Su richiesta di numerosi soci, che per impedimenti personali e distanza fisica non hanno potuto partecipare ai nostri Corsi base, sono aperte le iscrizioni al primo Corso webinar in streaming audio e video di introduzione alla progettazione sociale. Il Corso è articolato in 8 appuntamenti, della durata di circa 90 minuti, sui principali contenuti introduttivi alla progettazione sociale: Ciclo di vita del progetto e metodo Goal Oriented Project Planning, pianificazione di progetto, piani di staff e approvvigionamento, analisi e gestione del rischio, analisi gestione e rendicontazione finanziaria.
Il Corso non sostituisce la partecipazione al Corso base, che resta la principale offerta di formazione sulle competenze di base del progettista sociale messa a punto da APIS, ma è un valido supporto per quanti intendono approcciare l’ambito professionale della progettazione e familiarizzarsi con i suoi saperi fondamentali.
L’iscrizione e la partecipazione al Corso o a suoi singoli moduli è interamente gratuita, ma è riservata ai soci in regola col versamento della quota sociale per l’anno 2018. Anche chi non è ancora socio può iscriversi ai webinar, ma è tenuto prima a sottoporre la richiesta di associarsi e a versare la quota sociale 2018 (60 euro per i soci ordinari e 30 euro per i soci in formazione) entro la data del secondo webinar (9 febbraio 2018) in base a quanto sarà comunicato dal Segretario generale in riscontro alla richiesta di associazione.
Se non sei socio approfitta subito di questa opportunità e richiedi l’iscrizione ad APIS
Calendario, tematiche e relatori dei Webinar
- MODULO 1 – Giovedì 1 febbraio 2018, ore 17.00-18.30. Introduzione alla progettazione sociale parte 1: Il Ciclo di vita di progetto. Relatore: Antonio Finazzi Agrò
- MODULO 2 – Venerdì 9 febbraio 2018, ore 17.00-18.30. Introduzione alla progettazione sociale parte 2: L’approccio del quadro logico e il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning). Relatore: Antonio Finazzi Agrò
- MODULO 3 – Venerdì 16 febbraio 2018, ore 17.00-18.30. La Pianificazione di progetto. Relatore: Andrea Argilli
- MODULO 4 – Venerdì 23 febbraio 2018, ore 17.00-18.30. La gestione del gruppo di progetto e il piano di approvvigionamento. Relatore: Salvatore Carbone
- MODULO 5 – Giovedì 1 marzo 2018, ore 17.00-18.30. L’analisi dei rischi e il monitoraggio dei progetti parte 1. Relatore: Paolo Cecchini
- MODULO 6 – Venerdì 16 marzo 2018, ore 17.00-18.30. L’analisi dei rischi e il monitoraggio dei progetti parte 2. Relatore: Paolo Cecchini
- MODULO 7 – Venerdì 23 marzo 2018, ore 17.00-18.30. La gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto parte 1. Relatore: Jamil Amirian
- MODULO 8- Venerdì 6 aprile 2018, ore 17.00-18.30. La gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto parte 2. Relatore: Jamil Amirian
I docenti del corso
- Antonio Finazzi Agrò (APIS, Presidente);
- Jamil Amirian (APIS, Presidente Comitato scientifico);
- Andrea Argilli (APIS, PMI e Hewlett-Packard);
- Massimo Coen Cagli (Scuola Romana di Fund-Raising, Direttore scientifico)
- Salvatore Carbone (APIS, Coop. sociale la Nuova Arca – ONLUS);