Webinar sulla progettazione di progetti per il Servizio civile Universale (SCU)
A fine pagina trovate il link per vedere la videoregistrazione del webinar. A coloro che ne facessero richiesta (inviando una mail a info@progettistisociali.it) verrà inviata copia delle slides utilizzate dai relatori.
Comprendere e analizzare un Avviso
Analisi, con la metodologia della progettazione sociale, dell’Avviso per la presentazione di programmi e progetti di Servizio Civile Universale
Siamo felici di annunciare questo evento dedicato alle buone pratiche nell’ambito della progettazione di progetti del Servizio Civile Universale.
Organizzato da APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali e CESC Project.
🗓 Data: 24 Ottobre 2024
🕠 Orario: Dalle 10:00 – 13.00
📍 Piattaforma: Zoom
🎤 Contenuti:
Come possiamo definire un Avviso pubblico? In che modo interroga noi progettisti e operatori?
Un Avviso pubblico è uno strumento comunicativo, in cui il finanziatore esprime le proprie attese rispetto a chi è chiamato a realizzare progetti; in questo senso, compito dei progettisti è cercare di sviluppare progetti il più possibile coerenti con tali attese.
Ma in un senso più ampio, finanziatore e attuatore sono partner di una iniziativa condivisa e orientata ad una stessa finalità pubblica. E qui il compito della progettazione sociale può essere anche più complessivo, in un rapporto di reciproco supporto, può fornire al finanziatore gli elementi per verificare le proprie decisioni, e la loro coerenza con la fattibilità degli interventi e con le proprie stesse finalità.
In questo webinair proveremo a fare questo tipo di analisi.
Come possono gli strumenti concettuali della progettazione sociale essere utili a migliorare un Avviso Pubblico e rendere più credibile il perseguimento delle finalità per cui esiste?
In termini di apprendimenti saranno promosse competenze per capire:
– Come si analizza un Avviso per sviluppare i progetti perché siano valutati meglio
– Come si interpreta un Avviso, per leggere e dare rilevanza agli elementi impliciti e non formalizzati
– Come si verifica la coerenza e la validità metodologica di un Avviso, per migliorare il sistema e la relazione tra Avvisi e progetti
Il caso di studio è l’Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2024.
Si tratta dell’Avviso annuale di attuazione del D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, che istituisce il Servizio Civile Universale.
Il decreto disegna un modello articolato per programmi triennali e progetti annuali, delineando un sistema di soggetti che sono chiamati sia a realizzare le finalità della legge, sia ad attivare un confronto migliorativo del processo stesso, tra cui la Consulta nazionale per il servizio civile universale, gli Enti di servizio civile, la Rappresentanza degli operatori volontari.
In questo senso, poiché l’Avviso ha una cadenza annuale, è utile che ogni soggetto assuma un ruolo in questo confronto, per mettere a verifica le decisioni operative in rapporto alle finalità istitutive del servizio civile, e in particolare, che i progettisti sociali propongano una analisi sulla tenuta del sistema decisionale in rapporto al processo di progettazione e realizzazione.
Il webinair prevede la seguente articolazione:
h 10-11.30 Analisi dell’Avviso e dei documenti tecnici
h 11.30-11.45 pausa
h 11.45-13.00 Confronto tra i partecipanti
Destinatari
L’incontro è destinato a progettisti sociali, referenti di enti accreditati per il Servizio Civile e referenti tecnici di Avvisi.
IMPORTANTE
Si raccomanda ai partecipanti una conoscenza preliminare della Circolare del 26 gennaio 2024 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”.
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/1/circolare-31-gennaio-2023/
integrazione
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/1/circolare-del-26-gennaio-2024/
Videoregistrazione del Webinar
Per accedere alla visione viene richiesto il seguente
Codice d’accesso: Apis2024-
A coloro che ne facessero richiesta (inviando una mail a info@progettistisociali.it) verrà inviata copia delle slides utilizzate dai relatori.