Sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili le iscrizioni al convegno “La Progettazione sociale in Italia: la funzione del Progettista sociale dopo la pubblicazione della prima Norma tecnica”, co-promosso con Forum Nazionale del Terzo Settore e PMI® Central Italy Chapter, che si terrà a Roma il 17 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Economia e Commercio “Federico Caffè”, Aula 8 in Via Silvio D’Amico 77. Ringraziamo tutti per il forte interesse manifestato verso questa nostra iniziativa, così come per altre precedenti. È il segno di un promettente e maturo interesse che ormai in modo sistematico il settore “sociale” esprime sul tema delle competenze. Di seguito tutte le informazioni sul programma convegnistico e la location.
Tema del Convegno
Il Convegno è dedicato alla figura del Progettista sociale, alla luce della Norma UNI 11746:2019 e a seguito della sua introduzione. Intende esplorare la funzione strategica della progettazione sociale in Italia attraverso la voce dei protagonisti che adottano e usufruiscono della professione, di coloro che la esercitano e di chi sulla progettazione sociale svolge ricerca.
Programma
Ore 9.00: Accoglienza e registrazione per accreditati e non
Ore 9.30: Welcome Coffee
Ore 10.00: Inizio dei lavori
- Perché una norma, per chi una norma: le (buone) ragioni della normazione professionale della progettazione sociale (Antonio Finazzi Agrò, APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali, Presidente)
- La funzione della progettazione sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore in Italia (Claudia Fiaschi, Forum Nazionale del Terzo Settore, Portavoce)
- Lo stato della ricerca applicata sulla progettazione sociale in Italia (Folco Cimagalli, Università LUMSA di Roma, Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit)
- Co-programmare e co-progettare: la funzione della progettazione sociale tra L. 328/2000 e Riforma del Terzo Settore (Martino Rebonato, Associazione OASI)
- Ruolo e funzione della normazione volontaria consensuale nelle sfide sociali (Alberto Galeotto, UNI – Ente Nazionale Italiano di Normazione, Direttore Normazione)
- Project management e progettazione sociale: le ragioni di un’alleanza (Anna Maria Felici, PMI Central Italy Chapter, Past President e PMI ISO/MAG Member)
- Presentazione della Norma tecnica sul Progettista sociale: struttura, contenuto e articolazione (Jamil Amirian, Apis – Associazione Italiana Progettisti Sociali, Presidente Comitato scientifico)
- Domande e Dibattito
Ore 13.00: Conclusione convegno
Modera la Dott.ssa Isabella Di Chio (giornalista RAI)
Sede del Convegno e indicazioni per l’accesso
Il Convegno si terrà presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Economia e Commercio “Federico Caffè” in Via Silvio D’Amico 77, nell’Aula 8 (2° piano). L’Università è collegata con la Metropolitana linea B fermata “Basilica San Paolo” oppure fermata “Marconi”. Autobus: 23 (da Piazzale Clodio), 170 (Trastevere), 791 (zona Aurelia). Presso la facoltà è inoltre disponibile un Parcheggio a pagamento (2,00 euro per intera giornata) con ingresso in Via Silvio D’Amico, 113°.
Dal parcheggio a pagamento prendere l’ascensore per il piano terra e salire a piedi sul ballatoio piano 1 dove si svolgerà il Welcome Coffee.
L’Ingresso pedonale è dall’ingresso principale sito in Via Leonardo Da Vinci 335 angolo Via Silvio D’Amico, 77. Dall’ingresso principale salire al ballatoio piano 1 dove si svolgerà il Welcome Coffee.