Formazione avanzata riservata ai soci Apis in regola con il versamento della quota associativa
Apis organizza per i propri associati un ciclo di webinar per la primavera /estate 2024.
Per partecipare gratutamente ai webinar è necessario essere soci Apis in regola con il versamento della quota 2024.
Per informazioni su come associarsi – clicca qui
Articolazione dei webinar
I webinar si svolgeranno di pomeriggio (vedi orari per ciascun webinar) in modalità videoconferenza su Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form che trovate sotto a ciascun webinar.
Cosa è richiesto ai partecipanti
Viene richiesto ai partecipanti di essere puntuali ad ogni collegamento (collegandosi 5 minuti prima del tempo previsto) e la presenza per tutta la durata della sessione.
Viene inoltre richiesto di avere aperto il collegamento video per la durata del corso e l’audio muto nel momento in cui non c’è necessità di parlare per domande, considerazioni ed osservazioni.
Viene infine richiesta la disponibiltà a lavorare in sottogruppi (sempre in modalità videoconferenza) nel caso di esercitazioni predisposte dai docenti.
Altre informazioni
Ciascuno dei partecipanti potrà accedere all’area riservata per i soci Apis nel sito internet dell’Associazione. Vi troverà una sezione dedicata al webinar con i relativi materiali.
L’iscrizione a ciascun webinar è gratutita ma è necessario segnalare la propria presenza cliccando sul modulo di ciascun webinar.
Inoltre l’iscrizione presuppone lo status di socio Apis che da dirittto inoltre a:
-ricevere newsletter mensile con il servizio bandi e la rassegna stampa su temi legati alla progettazione
-eventuali comunicaizoni via mail circa opportunità lavorative nel campo della progettazione sociale
-l’accesso all’area riservta del sito internet dell’associazione ove accedere a materiale formativo
-la partecipazione a webinar o incontri di formazione su temi specifici organizzati annualmente da Apis
-la creazione di un network territoriale regionale e nazionale fra colleghi progettisti sociali che possa permettere uno scambio professionale e possibili collaborazioni.
Assistenza e informazioni ai partecipanti
È possibile ottenere informazioni sull’iniziativa e i suoi contenuti contattando la segreteria di Apis all’indirizzo info@progettistisociali
Di seguito i contenuti e le date dei webinar formativi
Martedì 16 luglio dalle 18,00 alle 20,30
Comprendere e analizzare un Avviso di un fondo interprofessionale
Analisi, con la metodologia della progettazione sociale, dell’Avviso Fondirigenti 1/24
Relatore: Jamil Karim Amirian (breve biografia clicca qui)
Come possiamo definire un Avviso pubblico? In che modo interroga e coinvolge noi progettisti e operatori?
Un Avviso pubblico è uno strumento comunicativo, in cui il finanziatore esprime le proprie attese rispetto a chi è chiamato a realizzare progetti; in questo senso, compito dei progettisti è cercare di sviluppare progetti il più possibile coerenti con tali attese.
Ma in un senso più ampio, finanziatore e attuatore sono partner di una iniziativa condivisa e orientata ad una stessa finalità pubblica. E qui il compito della progettazione sociale può essere anche più complessivo, in un rapporto di reciproco supporto, può fornire al finanziatore gli elementi per verificare le proprie decisioni, e la loro coerenza con la fattibilità degli interventi e con le proprie stesse finalità.
In questo webinair proveremo a fare questo tipo di analisi.
Come possono gli strumenti concettuali della progettazione sociale essere utili a migliorare un Avviso Pubblico e rendere più credibile il perseguimento delle finalità per cui esiste? Si tratta di una prima sperimentazione di un metodo che potrà essere, una volta definito, applicato a tante situazioni.
In termini di apprendimenti saranno promosse competenze per capire:
– Come si analizza un Avviso per sviluppare i progetti perché siano valutati meglio
– Come si interpreta un Avviso, per leggere e dare rilevanza agli elementi impliciti e non formalizzati
– Come si verifica la coerenza e la validità metodologica di un Avviso, per migliorare il sistema e la relazione tra Avvisi e progetti
Il caso di studio è l’Avviso 1/24 di Fondirigenti (Fondo interprofessionale), che ha visto negli anni un costante intervento di miglioramento, e una approfondita attività divulgativa da parte dei responsabili del Fondo, aprendo ad una significativa possibilità di interlocuzione.
Il webinair prevede:
18.00-19.30 Analisi dell’Avviso, dei documenti tecnici e della presentazione pubblica da parte del Fondo
19.30-20.30 Confronto tra i partecipanti
L’incontro è destinato a progettisti sociali, progettisti della formazione e referenti tecnici di Avvisi; gli iscritti riceveranno le istruzioni per prepararsi al webinair
Compila il modulo per l’iscrizione al webinar
Richiesta iscrizione webinar lettura di un Avviso
"*" indica i campi obbligatori
—————————————————————————————–
WEBINAR FORMATIVI REGISTRATI A BENEFICIO DEI SOCI APIS
I soci Apis che non hanno potuto partecipare possono accedere in area riservata e fruire della video-registrazione.
Lunedì 18 marzo dalle 17,00 alle 19,00
Il mondo degli enti filantropici italiano e europeo
Relatore: Carola Carazzone – breve biografia clicca qui
- In che direzione sta evolvendo il mondo degli enti filantropici?
- Occorre codificare un modello di relazione tra soggetti della società civile ed attori della filantropia diverso da quello del bando di erogazione. Ciò non vuol dire spogliarsi completamente di meccanismi in grado di garantire trasparenza nella selezione, ma ci sono alternative al tradizionale bando.
- Quando si lavora in una prospettiva di cambiamento sistemico, si lavora sulle alleanze e non sulle reti, non ci sono “risultati attesi” da misurare con il righello, si sperimenta, si sbaglia, si torna a sperimentare, si procede con strategie e tattiche che sappiano essere adattive e flessibili.
- È giusto tutto questo interesse all’impatto sociale? “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”, diceva il fisico tedesco. C’è da dargli ragione. Anche a costo di dire … qualche “no” alla filantropia.
- Dove c’è più distanza fra il terzo settore, i progettisti sociali e gli enti filantropici?
Lunedì 6 maggio dalle 17,00 alle 19,00
“Il bilancio sociale: rileggiamo questo strumento alla luce dell’agenda 2030“
Relatori: Antonio Finazzi Agrò – Laura Pucci (brevi biografie clicca qui)
Il bilancio sociale è un adempimento obbligatorio per quegli Enti del Terzo Settore che abbiano superato certi indicatori dimensionali. È poi sempre obbligatorio per quelle imprese sociali che non siano cooperative sociali. Come tutti gli adempimenti, anche il Bilancio Sociale può finire, e spesso finisce, nella lista di quegli obblighi dispendiosi, di cui lo stesso ente percepisce poco l’utilità.
Ma, con sforzi ragionevoli, un progettista sociale di media esperienza può trasformare questo adempimento in un importante strumento di sintesi dell’anno per il contesto interno e di comunicazione della propria missione e dei risultati raggiunti per i portatori di interesse esterni.
Nel webinar rifletteremo in particolare su come impostare e redigere il nostro bilancio sociale prendendo a riferimento gli obiettivi chiave dell’Agenda 2030, traendo da lì indicatori da applicare all’analisi delle attività del nostro Ente. Si tratta di ricondurre la complessità e l’originalità delle nostre missioni, che è sempre indice di ricchezza ma talvolta anche di entropia e scarsa comprensibilità, a un quadro di riferimento comune utile a collegare al bene comune tutto ciò che le nostre organizzazioni fanno e ottengono.
Lunedì 13 maggio dalle 17,00 alle 19,00
“Gestione dei Rischi, modulo avanzato”
Luciano Antoniucci – breve biografia clicca qui
Il webinar si propone di approfondire i principali argomenti e le procedure operative già trattati nel « Master in Progettazione Sociale » di APIS e che costituiscono l’insieme delle pratiche raccomandate da Project Management Institute (www.pmi.org) per la gestione dei Rischi di Progetto.
In particolare, i temi saranno affrontati pensando a casi di applicazione nella progettazione sociale, traendo ispirazione da problemi ed esperienze emersi dalla pratica sul campo.
Al fine di massimizzare la comprensione e l’assimilazione delle metodiche e di nuovi eventuali strumenti di analisi, il Webinar si intende prevalentemente interattivo, proponendo esempi reali su cui i discenti potranno esercitarsi, confrontandosi con il docente.
Lunedì 27 maggio dalle 18,30 alle 20,00
“Glossario Fragile: maneggiare con cura. Una raccolta di parole per comunicare le fragilità”
Giuseppe Manzo – breve biografia (*)
Le parole hanno un’importanza fondamentale, poiché possiedono una straordinaria potenza ma anche una intrinseca fragilità che richiede attenzione nel loro utilizzo. Durante il webinar, verrà esaminata l’importanza di maneggiarle con cura, specialmente quando si tratta di persone fragili. Nel corso della pandemia, si è constatato come le parole possano essere distorte e strumentalizzate, influenzando la percezione della realtà. In questo contesto, il ruolo di coloro che comunicano e curano le fragilità diventa cruciale per promuovere un approccio rispettoso e corretto alle narrazioni. Il Glossario Fragile, un’iniziativa di Legacoopsociali, si propone di promuovere una comunicazione consapevole e responsabile. Unisciti a noi mentre esploriamo come utilizzare le parole nel nostro lavoro di progettisti e progettiste sociali per costruire connessioni, promuovere la comprensione e favorire il cambiamento positivo.
(*):Giuseppe Manzo, giornalista professionista, attualmente è responsabile della Comunicazione e dei progetti editoriali di Legacoopsociali, e coordina il progetto “Glossario Fragile”. Inoltre, è direttore responsabile del periodico web NelPaese.it, redattore del Giornale Radio Sociale e docente al Master in comunicazione sociale dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha coordinato la realizzazione di quattro documentari prodotti da Legacoopsociali tra il 2013 e il 2019; ha collaborato con il Corriere della sera e ha realizzato reportage per Rainews e per la Rsi radiotelevisione svizzera; ha co-fondato il portale web e format televisivo Sud Reporter su una tv in Campania e attualmente Dossier Napoli. Autore di 7 libri, di cui 3 di inchiesta, e due saggi sulla rivista MicroMega, è consulente per la comunicazione relativa a progetti per l’infanzia e i minori a rischio a Napoli, nell’ambito dei bandi di Impresa Sociale Con i bambini. È stato speaker in due edizioni del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, e ha ricevuto i premi “Marco Rossi” e “Calcata 4.0”. Cura progetti di aggiornamento e formazione per organizzazioni sociali, associazioni nazionali e regionali, imprese sociali e reti associative sulla comunicazione strategica.
Una risposta
Buonasera,
è possibile recuperare i contenuti dei webinar già realizzati?
Grazie mille,
Giordano Nisticò