Presidente: Federico Maggiora
Membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione. Progettista esperto in innovazione sociale, attualmente project manager in Intesa Sanpaolo. Sono stato Project Manager Officer della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – Banca Prossima – Intesa Sanpaolo e membro dello staff del CEO dello stesso Gruppo. Fondatore, oltre che presidente della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora, centro specializzato in gestione del cambiamento nel sociale e nelle organizzazioni. Esperto in business modelling sociale e nell’orientamento, mentoring e accompagnamento allo sviluppo professionale di giovani progettisti sociali e allo sviluppo e al consolidamento di organizzazioni nonprofit, di imprese sociali e di start-up a impatto sociale.
Membro effettivo: Franca Maino
Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano, è Direttrice del Laboratorio PERCORSI DI SECONDO WELFARE. Dirige il Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” ed è Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Politiche Sociali e del Lavoro”, “Politiche Sanitarie e Socio-sanitarie”, “Welfare State and Social Innovation”. È membro del Comitato di redazione di Stato e Mercato e della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Welfare Ambrosiano (da gennaio 2014) e del Comitato scientifico di Assoprevidenza (da giugno 2014). Da luglio 2020 fa parte del CdA dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Cura - con Maurizio Ferrera - i Rapporti biennali sul secondo welfare in Italia (è in corso di preparazione il Quinto Rapporto che sarà presentato nell’autunno 2021). Ha scritto con Chiara Lodi Rizzini e Lorenzo Bandera il volume "Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare” (il Mulino, 2016) e con Federico Razetti il volume “Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori, processi” (Giappichelli, 2019).
Membro effettivo: Claudia Fiaschi
Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Claudia Fiaschi è da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. È stata Presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali e dirigente del Consorzio Co&So Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana e ha ricoperto le cariche di Vicepresidente di Coopermondo, Presidente di Confcooperative Toscana e Vicepresidente di Confcooperative Italiane.
Membro effettivo: Claudia Marabini
Psicosociologa, consulente, formatrice. Amministratore Delegato di Studio APS Studio di Analisi Psicosociologica. Progetta e conduce interventi di consulenza, formazione e ricerca per organizzazioni del pubblico e del privato (enti locali, aziende ospedaliere e aziende private, asl, realtà organizzative del privato sociale) con dirigenti, responsabili e con operatori di base. Negli ultimi anni si è orientata prevalentemente nell’accompagnamento di processi di riorganizzazione sollecitati da cambiamenti sociali, culturali, economici, organizzativi.