APIS sostiene e patrocina la Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, un progetto di Spes contra spem.
Realizzata e promossa per la prima volta in Italia e adottata dal Policlinico universitario “A. Gemelli”, la Carta nasce dall’esperienza diretta delle difficoltà che le persone con disabilità incontrano nell’esercitare i propri diritti alla salute nelle strutture ospedaliere. Da qui, l’idea di elaborare una proposta concreta per affermare in 14 articoli, ripresi dalla Carta Europea dei Diritti del Malato, i diritti fondamentali delle persone disabili, che non si discostano da quelli di tutti gli altri pazienti, ma che necessitano di accorgimenti e strumenti particolari per essere effettivamente e fattivamente applicati. Non diritti speciali, ma diritti “normali” e universali che richiedono però un’attenzione e strumenti tutti speciali.
Il progetto ha il patrocinio del Ministero della Salute e Consiglio Regionale del Lazio, e ha visto l’adesione di diverse associazioni nazionate impegnate nell’ambito disabilità, come Fish, Duchenne Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi.
Il 7 marzo 2013 alle ore 9.00 presso la Sala Italia del Centro Congressi della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” la Carta è stata presentata e adottata dal Policlino A. Gemelli di Roma.
Come APIS siamo felici di sostenere iniziative di questo genere, e continueremo a supportare la campagna per l’affermazione della Carta in tutta Italia.