Sempre più organizzazioni non profit investono in formazione, soprattutto in questo momento di crisi economica e sociale. Questa forte spinta nasce dal fatto che il Terzo Settore sta iniziando a liberarsi dall’ossessione della sopravvivenza, progettando il proprio futuro con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità delle iniziative. Figura chiave del cambiamento sono i progettisti sociali i quali hanno il compito di attuarlo e di renderlo sempre più insito nel DNA delle proprie organizzazioni. Sono manager sociali che sentono il bisogno di conoscere nuovi strumenti – anche finanziari – al fine di raggiungere tale scopo e garantire una maggiore efficacia della progettazione.
L’evento è gratuito, ed è riservato ai soci di APIS. È obbligatoria la preiscrizione. I soci potranno, come beneficio ulteriore, invitare due propri colleghi e conoscenti.
Iscriviti subito, compila e invia la scheda di adesione!
In particolare i progettisti sociali, soprattutto quando affrontano piani di start up di nuovi servizi o di imprese sociali, possono scoprire che il ricorso al finanziamento a fondo perduto erogato da enti pubblici o organizzazione filantropiche non è necessariamente l’unica risposta né l’unica leva per avviare la nascita o gestire il consolidamento di iniziative di solidarietà ed empowerment sociale. Tuttavia l’accesso al credito e agli strumenti del finanziamento bancario richiedono competenze e conoscenze che non sempre sono nel bagaglio formativo “tradizionale” del progettista sociale, il quale dovrà districarsi tra business planning, analisi patrimoniali, calcolo del rating, e in generale confrontarsi con linguaggi spesso molto distanti dalla propria usuale pratica professionale.
È per questa ragione che APIS, Fondazione Innovazione per il Terzo Settore e Intesa Sanpaolo Formazione s.c.p.a, promuovono una prima iniziativa di introduzione al tema, quale prima tappa di un percorso formativo che potrà svilupparsi nel prossimo anno sulla base dell’interesse suscitato. L’11 luglio 2013 presso Intesa San Paolo Formazione, via Umbertide 11 Roma, dalle 9.30 alle 17.00 si realizzerà il primo corso sull’accesso al credito. Verranno approfonditi i bisogni di credito delle organizzazioni non profit, il linguaggi e le logiche bancarie, le modalità di strutturazione del business plan, le garanzie, alcuni esempi di strumenti finanziari dedicati e il rating specialistico. Verranno analizzati casi concreti e saranno condivisi i bisogni formativi dei progettisti sociali, attraverso una metodologia didattica innovativa e col supporto di docenti esperti.
L’evento è gratuito, ed è riservato ai soci di APIS. È obbligatoria la preiscrizione. I soci potranno, come beneficio ulteriore, invitare due propri colleghi e conoscenti.